Francesca Di Molfetta
Corso di pianoforte
Formazione
Nata a Milano nel 2001, Francesca si è avvicinata allo studio del pianoforte all’età di cinque anni grazie alla figura materna.
Diplomata presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, sotto la guida dei Maestri Anna Abbate e Vincenzo Balzani, con il massimo dei voti e la lode, ha poi proseguito i suoi studi con Irene Veneziano, presso il Conservatorio G.Puccini di Gallarate, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello con 110 lode e menzione speciale.
Durante il suo percorso ha partecipato a diverse masterclass con insegnanti come Piotr Paleczny, Leonel Morales, Yuri Bogdanov, Vsevolod Dvorkin, Philippe Raskin, Alexander Bukreev e Albert Sassman, presso la ‘Ural Summer International Academy of Arts’ in Russia e presso l’Accademia PianoFriends di Milano.
Esperienza artistica
Ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso “Città di Osimo” e “Città di Albenga”, il Concorso “Largo ai Giovani” di Barlassina, il PianoTalents International Piano Competition, il Tadini International Piano Competition e come camerista ha conquistato il primo premio al “Valsesia Musica” Competition.
Si è esibita presso teatri italiani come il Teatro di Marcello a Roma, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Belloni di Barlassina e il Teatro San Teodoro di Cantù, e in sale estere come la Concert Hall dell’Università F.Chopin di Varsavia e la Concert Saal di Salisburgo.
Ha inoltre preso parte ad una trasmissione televisiva e collaborato più volte con
l’orchestra filarmonica M.Jora di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan, eseguendo la Rapsodia in Blue di G.Gershwin, il Concerto in la minore di R.Schumann e il Secondo concerto di S.Rachmaninov. Attualmente insegna pianoforte in varie scuole del territorio.
Corsi:
- Pianoforte